I roditori: ospiti indesiderati

I roditori: ospiti indesiderati

Quante volte ci siamo ritrovati con ”ospiti indesiderati” non partcolarmente graditi negli ambienti in cui viviamo? Insetti di vario genere, striscianti e non, fino ad arrivare ai tanto temuti topi. In tutti i casi, se sottovalutiamo la loro presenza, rischiamo di peggiorare le cose e di essere contaminati da infezioni di vario genere. Oggi vediamo come risolvere il problema dei roditori con metodi professionali o i classici rimedi della nonna.

 

Rimedi Professionali

Un rimedio professionale é l’installazione di erogatori di esche, simili a casette nere, dove dentro vi é presente un’esca profumata ed appetitosa miscelata con una porzione di veleno.
il roditore attirato e dopo una fase di studio della nuova fonte di cibo, vi ci entra e “rosica” la bustina all’interno, la quale rilascerà un principio attivo che porterà a sopprimere il piccolo nemico.
In un futuro ormai prossimo, per le procedure di Monitoraggio e Pre-Balting ed in linea con le nuove normative in merito all’uso dei prodotti rodenticidi, si utilizzeranno esche completamente prive di principi attivi rodenticidi.
Così facendo si abitua la popolazione di roditori alla presenza degli erogatori e delle esche e, in caso di consumo, si avranno trattamenti con vere esche rodenticide più efficaci e brevi, all’interno dell’intervallo legislativo delle 6 settimane.

 

Rimedi della Nonna

Potete usare delle gabbie trappola, le quali catturano il topo senza ucciderlo, così da poterlo liberare lontano dall’ abitazione.
Un altro metodo è, se hai la possibilità, di prendere un gatto o un cane, così che i topi sentendo l’odore di un predatore e non si avvicinano.
Per chi invece vuole evitare di eliminarli fisicamente esistono molti altri rimedi possibili come, la menta piperita, il cui odore contribuisce a tenerli lontani dalla nostra casa, il bicarbonato, che sortisce lo stesso effetto, ma anche alle foglie di alloro e all’ammoniaca.

Conclusioni

Questi non sono propriamente rimedi per eliminare i topi, se funzionano al massimo li allontanano.
Il consiglio è di non perdere tempo e soldi con metodi della nonna, ma optare invece per prodotti, esche e trappole professionali installati da aziende del settore.